Dimissioni telematiche

Lo Studio PagheSolution offre il servizio di assistenza alle dimissioni telematiche partendo dalla verifica del periodo di preavviso dovuto fino all’invio delle dimissioni online tramite la procedura telematica.

Lavoratori dipendenti

Dimissioni telematiche volontarie

Le dimissioni telematiche rappresentano l’atto attraverso cui il lavoratore, volontariamente, decide di rescindere il proprio contratto di lavoro.

Vengono presentate al datore di lavoro per dimettersi dal proprio incarico lavorativo su forma volontaria, per giusta causa o come risoluzione consensuale.

A partire dal 2016, non è più sufficiente comunicare al datore di lavoro verbalmente o in comunicazione ordinaria le proprie dimissioni ma, affinché queste possano considerarsi efficaci, devono essere inoltrate telematicamente con apposita procedura. La procedura di dimissioni, per far sì che sia valida, deve essere effettuata attraverso la piattaforma ClicLavoro, messa a disposizione dal Ministero del Lavoro.

Prima di procedere con le dimissioni telematiche, non bisogna sottovalutare alcune variabili importanti come l’indennità di mancato preavviso. Questa è a carico del lavoratore dipendente nel caso in cui non dovesse rispettare il periodo di preavviso stabilito dal CCNL applicato al suo rapporto di lavoro. Il periodo di preavviso, in caso di dimissioni, è una delle variabili più importanti da considerare nel momento in cui vengono presentate le dimissioni online. Se il lavoratore non dovesse rispettarlo, andrà incontro alla sanzione di indennità di mancato preavviso, che comporta il pagamento, con trattenuta in busta paga, dei giorni di preavviso.

La legislazione giuslavoristica italiana prevede alcuni casi in cui la procedura di invio di dimissioni telematiche può essere diversa dallo standard appena descritto. Situazioni come lavoratori con figli al di sotto dei 3 anni, dimissioni durante il periodo di prova, dimissioni di colf e badanti seguono infatti un iter diverso, più particolare.

Lo Studio PagheSolution offre il servizio di assistenza alle dimissioni telematiche partendo dalla verifica del periodo di preavviso dovuto fino all’invio delle dimissioni online tramite la procedura telematica. Inoltre, puoi usufruire di questo servizio anche se non hai le credenziali SPID (necessarie per accedere alla piattaforma ClicLavoro): come Consulenti del Lavoro abilitati, siamo autorizzati a inviare dimissioni telematiche di lavoratori terzi.

Revoca delle dimissioni telematiche

In alcuni casi, dopo aver completato la procedura delle dimissioni telematiche, ci si accorge di aver commesso un errore o semplicemente può succedere di cambiare idea e non voler più lasciare il proprio posto di lavoro.

Cosa si può fare a quel punto?

Se non sono trascorsi ancora 7 giorni dall’invio delle dimissioni telematiche, è possibile revocarle.

La revoca delle dimissioni telematiche online è un servizio rivolto a tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno presentato la domanda per via telematica non oltre i 7 giorni precedenti. Questo farà decadere gli effetti delle dimissioni, ripristinando il rapporto di lavoro e il relativo contratto, come se non si fosse mai interrotto.

I professionisti di PagheSolution ti assistono anche nel caso tu abbia cambiato idea dopo l’invio delle dimissioni telematiche.

Richiedi una consulenza

Dicono di noi

PAGHESOLUTION FAQ

Le domande più frequenti

Come compilare le dimissioni telematiche?

Le dimissioni telematiche devono essere presentate sul portale messo a disposizione dal Ministero del Lavoro (Cliclavoro). Una volta aver fatto l’accesso con il proprio Spid andranno inseriti i dati del lavoratore e dell’azienda, compreso la Pec (indirizzo mail certificato) del datore di lavoro, e indicare il primo giorno di NON lavoro all’interno del campo previsto “data di decorrenza”.

Quando dare le dimissioni telematiche?

Le dimissioni telematiche vanno presentate tutte le volte che un lavoratore decide di chiudere volontariamente il proprio rapporto di lavoro con l’azienda, e quindi ogni volta si intende cambiare posto di lavoro.

Come posso revocare le dimissioni volontarie?

Se hai cambiato idea e vuoi revocare le tue dimissioni telematiche hai 7 giorni per farlo. Dovrai rientrare, tramite Spid, all’interno del portale messo a disposizione dal Ministero del Lavoro (Cliclavoro), recuperare la precedente comunicazione di dimissioni e procedere con la revoca.

PAGHESOLUTION CONTATTI

Richiedi informazioni Compila il modulo qui in basso per maggiori informazioni o assistenza con il processo di dimissioni telematiche.








    PAGHESOLUTION Richiesta di contatto

    Hai una domanda? Non esitare a contattarci, ti risponderemo quanto prima

    Richiedi una consulenza Chiama e chiedi informazioni

    Iscriviti alla newsletter di PagheSolution. Rimani aggiornato su tutte le novità inerenti al mondo del lavoro grazie alla newsletter realizzata dai professionisti del nostro studio.