Welfare aziendale

L’insieme delle iniziative promosse da imprese e liberi professionisti che hanno come obiettivo quello di aumentare il benessere dei lavoratori e dei loro familiari
Homepage > Aziende & professionisti > Welfare aziendale

Welfare aziendale

Welfare aziendale per aziende e liberi professionisti

Il concetto di Welfare, ormai sempre più utilizzato nel lessico quotidiano aziendale, può essere tradotto in italiano con il termine benessere. Soprattutto, negli ultimi anni, si sente tanto parlare di welfare aziendale, ma cos’è e in cosa consiste esattamente?

Con l’espressione “welfare aziendale” si identifica l’insieme delle iniziative promosse da imprese e liberi professionisti che hanno come obiettivo quello di aumentare il benessere dei lavoratori e dei loro familiari, mettendo loro a disposizione beni, prestazioni, opere e servizi. Queste attività possono essere erogate in natura (non in forma di denaro) o come rimborso spese (ma solo a fronte di servizi di rilevanza sociale) e sono esclusi, del tutto o in parte, dal reddito di lavoro dipendente.

Nel concreto, di quali iniziative di welfare possono beneficiare i collaboratori? I dipendenti possono scegliere il tipo di servizio di cui usufruire, a seconda delle necessità personali o familiari, tra quelli messi a disposizione dall’azienda: dal sostegno all’attività scolastica dei figli, al rimborso degli interessi sul mutuo, spese mediche, trasporto, tempo libero, viaggi e attività sportive.

Per i tuoi lavoratori dipendenti, quindi, beneficiare di iniziative di welfare aziendale, può significare disporre di un maggior potere d’acquisto, aver un miglior rapporto tra lavoro e momenti di vita privata e sentirsi fidelizzato alla tua azienda.
Un buon sistema di welfare aziendale può aiutarti ad incrementare la produttività nella tua impresa, il senso di appartenenza tra i tuoi collaboratori, l’ambiente di lavoro e il clima aziendale.

Possiamo concludere definendo quindi il welfare aziendale come una forma di investimento sociale in grado di avere effetti positivi sia sui lavoratori occupati in azienda sia sul contesto socio-economico più ampio in cui è inserita l’impresa.

I vantaggi fiscali per lavoratori e per l’azienda

La tradizionale remunerazione della prestazione lavorativa (retribuzione) e un suo eventuale aumento, a seguito di buoni risultati lavorativi raggiunti, sono gravate da oneri contributivi e fiscali che le rendono a volte poco entusiasmanti per il lavoratore e, al tempo stesso, dispendioso per il datore di lavoro.

Con piani adeguati di welfare aziendale si stabilisce di fornire ai lavoratori dell’azienda beni, servizi e opportunità in molteplici forme, senza che questi rappresentino una diretta corresponsione di denaro. Grazie agli sgravi fiscali e contributivi previsti per i sistemi di welfare, di recente è cresciuta molto rapidamente la tendenza a inserire una somma da erogare in beni e servizi aggiuntivi alla retribuzione e la relativa creazione di regolamenti aziendali sul tema di welfare.

Per l’azienda, il valore di questi servizi e/o il rimborso di queste somme prevedono l’esenzione contributiva sia INPS che INAIL. Inoltre, il valore del Welfare è completamente deducibile dal reddito di impresa.

Per il lavoratore, invece, le prestazioni di welfare non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente e pertanto non sono previsti contributi e imposte.

Richiedi una consulenza

Dicono di noi

PAGHESOLUTION FAQ

Le domande più frequenti

Cosa rientra nel welfare aziendale?

All’interno di un piano di welfare aziendale possono rientrare somme, beni, prestazioni, opere, servizi corrisposti ai dipendenti in natura o sotto forma di rimborso spese aventi finalità di rilevanza sociale ed esclusi, in tutto o in parte, dal reddito di lavoro dipendente.

Cosa serve per attivare il welfare aziendale?

Per attivare un corretto piano di welfare aziendale bisogna conoscere le esigenze del proprio personale dipendente, individuare le categorie di lavoratori da coinvolgere e poi stabilire la tipologia di welfare da introdurre in azienda prevedendo i vari servizi da offrire, gli strumenti di erogazione e il valore da mettere a disposizione. Con tutte queste informazioni saremo in grado di predisporre un regolamento aziendale con tutte le caratteristiche necessarie.

PAGHESOLUTION CONTATTACI

Richiedi una consulenza








    PAGHESOLUTION Richiesta di contatto

    Hai una domanda? Non esitare a contattarci, ti risponderemo quanto prima

    Richiedi una consulenza Chiama e chiedi informazioni

    Iscriviti alla newsletter di PagheSolution. Rimani aggiornato su tutte le novità inerenti al mondo del lavoro grazie alla newsletter realizzata dai professionisti del nostro studio.